Panigale V4 SP2
The Ultimate Racetrack Machine
L’Eccellenza delle Supersportive, arte in pista e innovazione tecnologica
La Panigale V4 SP2 è il modello top di gamma per le supersportive Ducati.
Una versione speciale in serie numerata, esaltante nella guida in pista, ancora più intuitiva e meno affaticante anche per piloti non professionisti.
Sotto l’aspetto estetico, la Panigale V4 SP2 cattura l’attenzione con la distintiva livrea “Winter Test“.
Le carene nere opache si fondono armoniosamente con la finitura opaca in fibra di carbonio dei cerchi e delle ali, creando un contrasto accattivante con gli accenti rosso brillante e la luminosità del serbatoio in alluminio spazzolato a vista.
Ogni dettaglio di design riflette l’impegno di Ducati per l’estetica raffinata e l’esclusività.
La Panigale V4 SP2 rappresenta il massimo dell’arte motociclistica, un connubio straordinario di potenza, design esclusivo e tecnologia avanzata, perfetto per chi cerca l’emozione pura delle corse su strada e pista.
Panigale V4 SP2: Tecnologia avanzata con il cuore racing della MotoGP
Sotto il suo elegante guscio, la Ducati Panigale V4 SP2 ospita il cuore inconfondibile rappresentato dal motore Desmosedici Stradale da 1.103 cm³. Propulsore direttamente derivato dalle competizioni della MotoGP.
Questo propulsore impetuoso conferisce alla moto una potenza e una resa che traducono in prestazioni da pista senza alcun compromesso.
Elementi di prestigio, quali cerchi in fibra di carbonio, pinze freno Brembo Stylema R®, pompa radiale MCS, frizione a secco, catena da 520 e pedane ricavate dal pieno, convergono sinergicamente per ottimizzare le caratteristiche racing della Panigale.
In un’esplicita dimostrazione di impegno verso i piloti appassionati di pista, la moto è fornita di un kit specifico che soddisfa le esigenze dei veri intenditori di velocità.
Questo kit, unito a tutte le innovazioni introdotte nella versione 2022, colloca la Panigale all’apice dell’eccellenza in termini di prestazioni, tecnologia e raffinatezza.
Questa moto è una sinfonia di potenza e precisione, un’opera d’arte su due ruote progettata per sfrecciare senza compromessi attraverso i circuiti.
Offrendoti un’esperienza di guida che è pura poesia per gli amanti delle prestazioni estreme.
Il cuore Racing del Desmosedici stradale potenziato per la Pista
Il cuore della Panigale V4 SP2 è il Desmosedici Stradale da 1.103 cm3 di derivazione MotoGP: un V4 con albero motore controrotante dotato di tanta coppia sin dai bassi regimi e capace di esprimere l’animo racing della moto in pista.
Per il 2022 il Desmosedici Stradale è migliorato con l’introduzione di alcuni elementi tecnici dedicati, che hanno consentito di aumentarne la potenza e migliorare la risposta al gas.
Il legame con le moto che corrono il Mondiale Superbike è ancora più evidente nella versione “SP2” della Panigale V4.
Al cambio maggiormente “track oriented” già presentato sulla Panigale V4 2022, infatti, questa moto aggiunge la trasmissione finale alleggerita con catena 520 e la frizione a secco STM-EVO SBK.
Leggerezza e Tecnologia avanzata nei dettagli
Per esaltare ulteriormente le performance in pista e le qualità dinamiche della Panigale V4, la versione “SP2” è equipaggiata con i pregiati cerchi a 5 razze sdoppiate in carbonio, più leggeri di 1,4 kg rispetto a quelli forgiati in alluminio della Panigale V4 S.
La Panigale V4 SP2 è dotata, nel suo impianto frenante, delle esclusive pinze freno anteriori Brembo Stylema R®, che garantiscono un’elevata potenza frenante abbinata a un’eccezionale costanza di rendimento anche nel corso di una lunga sessione cronometrata senza modifiche alla corsa della leva freno.
Un altro importante elemento che caratterizza la Panigale V4 SP2 è l’equipaggiamento con le pedane regolabili Rizoma in alluminio, ricavate dal pieno, con paratacchi in fibra di carbonio.
Il sistema di sospensioni presenta all’anteriore una forcella pressurizzata Öhlins NPX25/30 da 125 mm di escursione a controllo elettronico che utilizza un sistema di smorzamento con cartuccia pressurizzata derivato da quello delle forcelle racing.
Tecnologia da MotoGP sulla nuova Panigale V4 SP2
Tutti i parametri elettronici della moto possono essere visualizzati in modo chiaro grazie al dashboard Full-TFT e in particolare alla modalità di visualizzazione “Track Evo”, derivata da quella utilizzata in MotoGP.
In questa schermata il contagiri si muove su una scala orizzontale posizionata nella parte più alta dello strumento, ovvero quella più visibile, e l’indicazione della marcia inserita si trova al centro dello schermo.
Sulla versione “SP2” è di serie il modulo GPS che permette l’attivazione della funzione Lap Time automatico, che fornisce in maniera istantanea l’indicazione di due intertempi della pista su cui si sta girando.
La Panigale V4 SP2 è equipaggiata di un pacchetto elettronico di ultima generazione basato sull’impiego di una piattaforma inerziale a 6 assi in grado di rilevare istantaneamente angolo di rollio, di imbardata e di beccheggio della moto nello spazio.
Il pacchetto elettronico comprende controlli che gestiscono tutte le fasi della guida; i cui parametri di funzionamento sono collegati di default ai 4 Riding Mode (Race A, Race B, Sport, Street).
Potenza
158.5 kW (215.5 CV) @ 13,000 giri/min
Telaio
“Front Frame” in lega di alluminio con rigidezze ottimizzate
Coppia
123.6 Nm (12.6 kgm) @ 9,500 giri/min
Peso a Secco
173 kg
Intervalli di Manutenzione
12.000 km / 12 mesi